Ficarazzi, ennesimo crollo ai Crastonelli

0
818

Oggi, 06 settembre 2018 alle 14.30 circa, al Comune di Ficarazzi è pervenuta una segnalazione riguardante l’ennesimo crollo di parte del costone roccioso lunga la costa ficarazzese: per la precisione il tratto che va dalla “Martinica” fina ad arrivare alla spiaggia dei “Crastonelli”. Sul posto erano presenti alcuni bagnati che fortunatamente sono rimasti tutti illesi e che sono stati invitati dalle autorità locali a sgomberare immediatamente la spiaggia per ovvi motivi di sicurezza. Successivamente la zona è stata transennata per impedire l’accesso nella zona pericolante.

A seguito di precedenti segnalazioni, l’Amministrazione comunale aveva provveduto a porre in essere un’ordinanza di divieto di transito sulla Regia Trazzera – ovvero la zone su cui ricade il tratto di costa interessato (ord. n. 33 del 03/09/2018) – la quale è stata trasmessa alla Capitaneria di Porto di Palermo, al Demanio Marittimo della Regione Siciliana, al Genio Civile di Palermo e alle locali autorità di pubblica sicurezza. L’ordinanza dello scorso 3 settembre non è stata altro che una reitera di un’analoga ordinanza sindacale del 2010 (ord. n. 46/2010), posta in essere dalla precedente Amministrazione.

Una volta messa in sicurezza la zona da parte del Comune di Ficarazzi, l’ente proprietario del tratto di costa, ovvero il Demanio Marittimo, dovrà provvedere al consolidamento dello stesso al fine di permettere nuovamente ai cittadini di accedere al mare.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here