35.a Marcia Antimafia Bagheria-Casteldaccia: IN ESCLUSIVA la fotogallery e i partecipanti al contest fotografico

0
1317

Lunedì 26 febbraio, sotto una pioggia che non ha lasciato scampo ai più di 4.000 partecipanti (secondo gli organizzatori), si è svolta la 35.a Marcia Antimafia tra Bagheria e Casteldaccia.
Amministratori locali, scuole elementari, medie, Licei, associazioni, sindacati e società civile hanno contribuito a rendere infinito quel serpentone che si snodava lungo le decine di tornanti della Strada Provinciale “De Spuches”.
Il tutto come sempre si è concluso in Piazza Matrice, a Casteldaccia, tra le migliaia di ragazzi che hanno riempito tutte le vie adiacenti la Piazza e il centro storico.
Dal palco sono intervenuti i vari rappresentanti di’istituto dei licei bagheresi, gli amministratori, l’Arcivescovo di Palermo e il Presidente del Centro Pio La Torre, Vito Lo Monaco. Discorsi pieni di speranza, determinazione e volontà di cambiare questa terra e il nostro territorio, quel “Triangolo della Morte”, che oggi come 35 anni fa urla in maniera decisa il suo NO ad ogni tipo di mafia, illegalità e collusione.

Una Marcia #social
Sicuramente questa marcia sarà ricordata come la più “social”: decine di dirette su Instagram e Facebook, storie su whatsapp e instagram riempite da cori e foto dei ragazzi. E dulcis in fundo ad ogni angolo sbucavano gli obiettivi delle macchine dei ragazzi che hanno partecipato al contest fotografico bandito dal “Comitato degli Studenti Casteldaccesi” e che ha visto la collaborazione di questa redazione e del Centro Studi “Pio La Torre”.

I Partecipanti al contest saranno nove, ognuno di loro ha inviato tre foto. Di queste 27 foto, la giuria dovrà decretare i migliori 3 scatti che saranno premiati con una targa di riconoscimento, a tutti i partecipanti invece sarà consegnato un attesto di partecipazione, con il ringraziamento particolare per aver costruito la memoria fotografica di questa edizione della Marcia.

I Partecipanti al contest sono:
– Sofia Polizzi 3°C “Liceo Classico F. Scaduto”
– Laura Castronovo 5°C “Liceo Classico F. Scaduto”
– Roberta Pugliese 2°D “Liceo Artistico R. Guttuso”
– Andrea Bellavia 2°F “Liceo Artistico R. Guttuso”
– Caterina Marrone 3°A “Liceo Artistico R. Guttuso”
– Alessia Marra 3°A “Liceo Artistico R. Guttuso”
– Samuele Buglino 4°E “Liceo Artistico R. Guttuso”
– Roberto Giardiniere 5°A “Liceo Artistico R. Guttuso”
– Isabella Di Falco 5°D “Liceo Artistico R. Guttuso”

La Giuria sarà composta da:
– Gianluca Sammartano (Redazione di Siculum.it)
– Giulia Palmeri (Redazione di Siculum.it)
– Mary Calderone (Ideatrice del Contest e Responsabile Attività Artistiche del Comitato Studentesco di Casteldaccia)
– Giovanni Delprato (Responsabile Attività Artistiche del Comitato Studentesco di Casteldaccia)

ECCO A VOI LA FOTOGALLERY CON TUTTE LE FOTO!

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here