DOMENICA ARCHEOLOGICA (II ed.): visita guidata alla Necropoli di Solunto

0
185

Nelle domeniche di dicembre si sente nell’aria il profumo di festa, che sia l’inizio del mese o che manchino pochi giorni al Natale! Tutto il mese è un’esplosione di colori e di profumi, ma spesso la voglia di uscire di casa va scemando perché “non c’è niente da fare”. Per fortuna, invece, le occasioni ci sono. Basta trovare l’evento giusto!

Parru Cu Tia vuole darvi un motivo per uscire di casa e scoprire nuovi mondi: nella fattispecie quello del nostro passato!

Tour alla necropoli di Solunto, 9 dicembre 2018
I ragazzi di Parru Cu Tia vi invitano, domenica 9 dicembre alle ore 10:30, a riscoprire un importante pezzo di storia della nostra terra, attraverso la visita, guidata da un archeologo, della Necropoli di Solunto.

Avete mai visitato la Necropoli di Solunto? Il bene non è aperto al pubblico. Quella di domenica 9 dicembre è un’occasione da non perdere!

Le tombe che si trovano nell’area demaniale di Santa Flavia fanno parte di una più vasta necropoli che si riferisce all’antica città di Solunto posta dapprima nel promontorio di Solanto che sta sul mare e poi, a partire dal IV secolo a.C. su Monte Catalfano. La parte di necropoli visitabile è costituita da tombe a fossa e da tombe a camera e ipogeiche a cui si accedeva mediante un dromos con scale. Le tombe sono tutte ricavate nel banco roccioso. Gli scavi della necropoli risalgono alla metà dell’Ottocento. L’ingresso è aperto a tutti, con contributo libero.

L’evento sarà reso possibile anche dai ragazzi di Assoraider che, prima della visita, aiuteranno i ragazzi dell’associazione nella pulizia del sito.

Ma chi sono i ragazzi di Parru Cu Tia?

Parru Cu Tia è un’associazione culturale su base di volontariato; no profit; apartitica. Presente sul territorio da tre anni e composta principalmente da studenti universitari, si è occupata fino ad ora di organizzare eventi di piccola e media entità col fine di valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio. Inoltre nella sua sede ospita una sala studio dove i soci possono studiare e organizzare in sinergia eventi e attività.

https://www.facebook.com/associazioneparrucutia/?ref=bookmarks

info@parrucutia.it

Di Alessia Di Maria

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here