Il Comitato Giovane Baarìa organizza un convegno per il ricordo delle foibe

0
267

Con la legge n. 92 del 30 Marzo 2004, promulgata dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, si istituiva il Giorno del Ricordo per la data del 10 Febbraio, a monito e commemorazione dei massacri delle popolazioni del nord-est italiano ad opera dei partigiani comunisti di Tito.

E proprio negli ultimi anni si sta acquistando sempre maggiore consapevolezza sull’importanza di questa giornata, e grande risalto e attenzione la stanno dando proprio le giovani generazioni, antidoto fondamentale contro il negazionismo e la superficialità che si stava sempre più diffondendo su questo 10 Febbraio.

Per questo Giovedì 7 Febbraio alle ore 18.00 presso la sala Borremans
di Palazzo Butera il comitato Giovane Baarìa organizzerà un convegno riguardante il ricordo delle foibe

La commissione P.R., una delle 4 commissioni che compone il comitato, ha organizzato un incontro finalizzato alla sensibilizzazione e ad una maggior conoscenza riguardo uno degli eventi più cruenti della storia Italiana.

Per l’occasione, sarà ospite il Dottor Fabio Lo Bono, autore del noto libro “Popolo in fuga – Sicilia terra d’accoglienza”; lo scrittore illustrerà il contesto storico, soffermandosi soprattutto sull’accoglienza offerta dai siciliani ai migliaia di esuli italiani.
In un secondo tempo, avrà luogo la presentazione della nuova edizione del suo testo e potremo assistere alla lettura di alcuni notevoli estratti.

Presenti anche due testimoni che hanno vissuto sulla propria pelle questa terribile vicenda; Romano Bosich (esule) e Lucia Hodle (esule) prenderanno parte al dialogo raccontando le ripercussioni che questo evento ha causato sulle loro vite e le enormi difficoltà affrontate.

Presentazione evento: Riccardo Susinno
Modera: Vincenzo Macchiarella

Saluti:
Romina Aiello (Assessore alla cultura – Bagheria) 
Avv. Francesco Giunta (Sindaco di Termini Imerese) 
Dott.ssa Emanuela Panzeca (Presidente Lions Termini Imerese).

Interventi:
Generale Mario Piraino
Prof. Carmelo Sardegna 
Testimonianza: Lucia Hodle (esule)
Romano Bosich (esule)
Conclude: Dott. Fabio Lo Bono (autore)
Letture: Prof. Raimondo Pilato

I ragazzi del comitato Giovane Baarìa si augurano un grande riscontro da parte della comunità bagherese e delle varie realtà che operano nel nostro territorio.

Link evento Facebook: 
https://www.facebook.com/events/345245949411225/?ti=icl

– Bartolo Lupo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here